L'Infortunistica Stradale

13.03.2013 21:08

Le Infortunistiche Stradali sono agenzie di disbrigo pratiche relative, per la maggioranza, ad incidenti stradali.

Personalmente, conosco molto bene questa realtà in quanto, da diversi anni, ho fondato una delle più importanti e storiche Infortunistiche Stradali presenti sul nostro territorio.

Il pubblico, però, ancora non sa bene cosa siano queste agenzie né, tantomeno, quali siano de facto i loro servizi ed, in particolare, quali differenze abbiano con gli Studi Legali.

Partiamo dal fatto che l’Infortunistica non è uno Studio Legale, non ha alle sue dipendenze un avvocato e può patrocinare pratiche risarcitorie esclusivamente nelle fasi stragiudiziali quindi, in caso di mancato accordo bonario con la compagnia assicurativa, la pratica, per il proseguo, dovrà necessariamente essere affidata ad un legale (che il più delle volte è un fiduciario dell’Agenzia stessa).

Se da una parte esiste il limite dell’Infortunistica alla fase stragiudiziale, dall’altra, si ha il vantaggio che questa segua con molta attenzione proprio tutta la fase relativa agli accertamenti medici delle lesioni che, grazie a convenzioni strette tra Agenzie e Centri Medici, vengono saldati dagli infortunati alla definizione del sinistro (dando quindi la possibilità, a chi non ha possibilità economiche, di potersi far seguire da specialisti senza dover anticipare alcuna spesa).

Un “pro” delle Infortunistiche sta anche nella loro specialità nel settore infatti, gestendo principalmente pratiche relative a sinistri stradali, hanno potuto crearsi un importante bagaglio di esperienza utile, più che della sola teoria, per portare avanti una trattativa soddisfacente.

Ergo, in caso di incidente stradale è meglio rivolgersi ad uno Studio Legale o ad una Infortunistica Stradale?

Il mio consiglio è di affidarsi ad un professionista degno di avere la nostra fiducia.

Ed io, personalmente, mi fido di chi mi dimostra di essere, prima di tutto, serio, specializzato nel settore, di avere esperienza lavorativa e di avere una solida cultura in materie giuridiche. Se poi mi vengono offerti altri servizi, ben vengano.

Quando chiedete un incontro con chi si propone di patrocinare i vostri diritti, non abbiate timore di chiedere le sue referenze. Pretendente correttezza e trasparenza. Leggete con attenzione quello che firmate e non date nulla per facile o scontato.

Se sceglierete un Avvocato, cercate di capire quale sia la sua esperienza nel settore del risarcimento danni da sinistri stradali, se sceglierete un’Infortunistica, cercate di comprendere se chi avete davanti è un mero passacarte o un esperto di infortunistica stradale.

Dr. Luigi Damiano